NEWS

MANTENIMENTO REQUISITI 4.0

Il nostro servizio di Audit per le imprese

Se hai effettuato investimenti in beni 4.0 che hai già interconnesso al sistema aziendale e disponi già di perizia tecnica e/o autodichiarazione devi sapere che tutte le imprese beneficiarie del credito d’imposta 4.0, come previsto nella Circolare n. 9/E del 23 luglio 2021 dell’Agenzia delle Entrate, sono tenute a comprovare e a garantire, in caso sopraggiungano eventuali controlli, che i beni hanno mantenuto i requisiti 4.0 obbligatori per l’intera durata del periodo in cui sono stati goduti i benefici fiscali.

Nello specifico, la Circolare precisa che:

  1. “l’agevolazione non viene meno sempreché il soddisfacimento di tutte le suddette caratteristiche tecnologiche e di interconnessione permanga per l’intero periodo di tempo in cui il soggetto beneficiario fruisce dei benefici
  2. il rispetto delle 5+2/3 caratteristiche tecnologiche e del requisito dell’interconnessione dovranno essere mantenute in essere per tutto il periodo di godimento dei benefici 4.0
  3. ai fini dei successivi controlli, dovrà essere cura dell’impresa beneficiaria documentare, attraverso un’adeguata e sistematica reportistica, il mantenimento, per tutto il periodo di fruizione dei benefici, delle caratteristiche e dei requisiti richiesti”.

A tal fine, Pigreco Consulting offre alle imprese che necessitano di essere assistite, per ogni anno e fino all’ultimo di potenziale fruizione del beneficio per ciascun bene, un servizio di audit annuale per verificare il mantenimento dei requisiti previsti dalla normativa.

Il servizio di mantenimento dei requisiti 4.0 consente all’impresa di attestare, con check-up periodici, la permanenza delle condizioni e dei requisiti Industria 4.0 dei propri investimenti agevolati nel corso degli anni e – ove possibile e necessario – i consulenti di Pigreco suggeriranno come ripristinarli.

IL NOSTRO SERVIZIO PREVEDE:

  • Audit per 3 annualità
  • Sopraluogo annuale presso la sede oggetto di intervento o verifica da remoto
  • Verifica documentazione da tenere agli atti
  • Verifica e monitoraggio della sussistenza dei requisiti 4.0 dei beni oggetto di agevolazione
  • Stesura relazione attestante i risultati conseguiti, le caratteristiche del bene e il suo utilizzo

SCOPRI ANCHE:

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE PER ESSERE CONTATTATO DA UN NOSTRO CONSULENTE

 

    Voglio essere contattato via emailVoglio essere contattato telefonicamente (assicurarsi di aver inserito il recapito telefonico)

    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

    Quadro temporaneo degli aiutiMisure a supporto della liquidità per le imprese

    Il Quadro temporaneo degli aiuti sarà attivo fino al 31/12/2020 per consentire agli Stati membri dell’Unione di avvalersi pienamente della flessibilità prevista dalle norme sugli aiuti di Stato al fine di sostenere l'economia nel contesto dell'epidemia di Covid-19.

    SIMEST – Salgono i massimali dei finanziamenti agevolatiQuesto aumento renderà più competitive le imprese italiane all’estero

    Salgono - e in qualche caso raddoppiano - i nuovi importi massimi dei Finanziamenti per l’internazionalizzazione che SIMEST eroga su risorse pubbliche gestite per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

    2024-04-24T09:35:13+02:0023 Aprile 2023|