FINANZA AGEVOLTA

COS’È LA FINANZA AGEVOLATA

La finanza agevolata è una specializzazione della più ampia disciplina della finanza aziendale, volta ad individuare e reperire risorse, facendo ricorso agli strumenti legislativi di incentivazione alle attività economiche.

Raccoglie tutti gli strumenti agevolativi pubblici – che le autorità preposte mettono a disposizione delle imprese – in un’ottica di sviluppo territoriale e di miglioramento della competitività dell’intero sistema economico.

Rappresenta una via privilegiata per sostenere e accelerare i progetti d’innovazione e, più in generale, le strategie di sviluppo delle imprese.

Le procedure previste dalle norme della finanza agevolata consentono di ottenere efficaci mezzi di supporto allo sviluppo della capacità produttiva aziendale.
Le imprese operanti sul territorio comunitario possono infatti beneficiare dei Bandi di finanziamento aperti periodicamente a livello europeo, nazionale, regionale e locale.

La finanza agevolata andrebbe considerata quindi parte integrante di una strategia d’impresa che, basandosi su una pianificazione costante degli investimenti in funzione degli strumenti di agevolativi disponibili, dovrebbe essere la naturale conseguenza delle scelte di investimento e di crescita aziendale.

Una buona pianificazione strategica consente di accedere alle fonti di finanziamento pubblico per raggiungere gli obiettivi prefissati e valorizzare un investimento.
Questa opportunità è spesso poco conosciuta dalle imprese, in particolare dalle PMI, poiché la disciplina legislativa della finanza agevolata si fonda su un quadro normativo piuttosto articolato, che occorre conoscere ad hoc.

Pigreco Consulting ricerca e seleziona quotidianamente le opportunità agevolative più interessanti per le piccole e medie Imprese.

TIPOLOGIE DI AGEVOLAZIONE

La finanza agevolata mette a disposizione delle imprese diversi strumenti, adatti a differenti bisogni:

  • Contributo a fondo perduto
    Un’erogazione monetaria non soggetta all’obbligo di restituzione. Tale erogazione si struttura tipicamente sotto forma di contributo percentuale su un totale di spese ammissibili previste da bando.
  • Finanziamento agevolato
    Finanziamento che presenta tipicamente un tasso di interesse di gran lunga inferiore rispetto ai tassi di mercato rasentando il tasso zero.
  • Garanzia del credito
    Forma di aiuto nei confronti delle imprese al fine di rendere le stesse più affidabili e più finanziabili in sede di richiesta di finanziamenti. Garantisce le operazioni finanziare, concesse da un istituto di credito, finalizzate all’attività d’impresa.
  • Agevolazione fiscale
    Può avvenire in tre principali forme: credito d’imposta, deduzione, detrazione.
  • Strumenti di intervento nel capitale di rischio
    È la partecipazione di un partner istituzionale/pubblico con una quota di minoranza nel capitale di rischio di una società richiedente. Con questo genere di attività si assiste a un rafforzamento significativo della compagine societaria verso terzi.

PROCEDURE DI AGEVOLAZIONE

Si distinguono tre tipi di procedure:

Automatica
Si applica qualora, per l’attuazione degli interventi, non risulti necessaria un’attività istruttoria di carattere tecnico, economico e finanziario del programma di spesa. Senza istruttoria di merito. Si controlla la regolarità formale e i contributi vengono erogati in ordine cronologico di presentazione della domanda.

Valutativa
Si applica a progetti o a programmi complessi, da realizzare dopo la presentazione della domanda. Si controlla che il progetto rispetti gli obiettivi della legge agevolativa, che ci sia il possesso dei requisiti per accedere e la congruità delle spese, oltre che la validità economico-finanziaria del progetto stesso.

Negoziale
Si applica ad interventi di sviluppo territoriale o settoriale. Il bando punta a reperire i contraenti indicando chiaramente i criteri di selezione: obiettivi territoriali o settoriali, ricadute tecnologiche, effetti occupazionali, capacità dei proponenti e costo dei programmi.

TELEFONO

+39 030 731921

EMAIL

info@pigrecosrl.it

ORARI D’UFFICIO

8:30 – 12:30 | 14:00 – 18:00

TELEFONO

+39 030 731921

EMAIL

info@pigrecosrl.it

ORARI D’UFFICIO

8:30 – 12:30 | 14:00 – 18:00